• Forum
  • Contatti

Accesso Area Riservata Registrazione
Comune di Mongiuffi Melia » I due Paesi... » Storia di Mongiuffi Melia
DOVE SIAMO E COME ARRIVARCI...

(C.A.P. 98030) dista 252 Km. da Agrigento, 186 Km. da Caltanissetta, 60 Km. da Catania, 157 Km. da Enna, 55 Km. da Messina.
Il comune conta 755 abitanti e ha una superficie di 2.429 ettari per una densità abitativa di 37 abitanti per chilometro quadrato. Sorge in una zona montagnosa interna, posta a 375 metri sopra il livello del mare.
Volgendo lo sguardo da Letojanni verso i monti, il visitatore scoprirà la valle del Chiodaro ed è proprio su questa valle che si affacciano i due paesi di Mongiuffi e di Melia, protetti alle spalle dalla sagoma del monte Kalfa.
Nella valle del Ghiodaro dalla parte nord risiede MONGIUFFI da cui l'origine della denominazione di Mongi. Più certa l'etimologia di MELIA tratta dal greco "melos" cioè frassino, un tempo infatti, la vallata era ricoperta di boschi di frassino. L'economia si basa prevalentemente sull'agricoltura, la pastorizia, fonte economica importante, è di tipo tradizionale, come tradizionali sono pure la lavorazione del legno e del ferro battuto.

Mappa della Zona

Collegamenti  :

Aeroporto : Catania - Fontanarossa, posto a circa 65 Km. da Mongiuffi Melia.

Stazione Ferroviaria : Stazione di Letojanni. Distanza dal centro abitato : 7 Km.

Autostrada : Uscita A18 Me-Ct Taormina si percorre la S.S. 114 direzione Messina arrivati al bivio di Letojanni si percorre per 7Km la S.P.11 direzione Mongiuffi Melia.