Palazzo del Marchesato XVII sec.

I lavori per la costruzione del Palazzo iniziarono nel 1640. Nel palazzo si riunì il Parlamento siciliano nel 1411, le assemblee furono presiedute dalla regina spagnola Bianca di Navarra, che aveva scelto il Palazzo come residenza estiva.

Leggi di più Leggi di più

Scala saracena

Da contrada "Uttara" sulla sponda del fiume Ghiodaro, nei pressi di un vecchio mulino ad acqua, si inerpica una scalinata che si dice sia stata costruita dai saraceni per arrivare in contrada Rocche.

Leggi di più Leggi di più

Acquedotto greco-romano

L'acquedotto del Diavolo fu costruito verso l'anno 200 a.c. dai Greci. E' lungo circa 25 km e serviva a portare l'acqua a Taormina.

Leggi di più Leggi di più

Galleria di Postoleone

Durante il periodo della guerra del 1915-18, la galleria di Postoleone è stata scavata nella viva roccia calcarea. Si trova al Km 4 della Sp11 Letojanni-Mongiuffi Melia.

Leggi di più Leggi di più

PIANURA DI MARGI - ACCAMPAMENTO ROMANO

La pianura di Margi è una strada lastricata da pietre che conduce su un costone nascosto tra gli alberi, sulla cui sommità vi sono i ruderi di un accampamento romano immerso nel verde.

Leggi di più Leggi di più

ARCOFIA E CONTRABBONA

Delle famose Arcofie o Contrabbone, consistenti in gallerie per il passaggio da un’abitazione all’altra, vi sono rimaste due testimonianze nel piccolo comune di Mongiuffi Melia, una si trova a Piano degli Angeli e l'altra in Piazza San Sebastiano.

Leggi di più Leggi di più

Chiesa di San Sebastiano – centro abitato di Melia

Adiacente al palazzo Corvaja si trova la Chiesa gentilizia dei Marchesi del sec. XVI, dedicata a San Sebastiano, patrono di Melia, dove fa bella mostra l'altare di San Giuseppe del 1644.

Leggi di più Leggi di più

Chiesa San Nicolò di Bari – centro abitato di M...

La Chiesa San Nicolò di Bari fu costruita intorno al 1690 e all'interno di essa si trova una preziosa acquasantiera e il fonte battesimale, realizzati in pietra rossa di Taormina e con lo stemma dei Corvaja.

Leggi di più Leggi di più

Chiese di San Leonardo – centro abitato di Mong...

Nel centro abitato di Mongiuffi vi e la presenza di due chiese dedicate a San Leonardo, una situata accanto al cimitero comunale, l'altra situata nella piazza di San Leonardo, parte alta del paese.

Leggi di più Leggi di più

Madonna della Libera – centro abitato di Melia

Sul colle Mongilone si trovava un'edicola dedicata alla Vergine, oggi Santuario dedicato alla Madonna della Libera.

Leggi di più Leggi di più

Santuario Madonna della Catena – centro abitato...

Agli inizi del XV secolo, un certo Matteo Lo Po’, devoto alla Vergine Santa, fece costruire di fronte ai ruderi dell’acquedotto greco-romano una chiesetta dove prima preesisteva un’edicola dedicata alla Vergine.

Leggi di più Leggi di più

Biblioteca Comunale

La Biblioteca Comunale è uno dei principali strumenti di promozione culturale presenti sul territorio cittadino. Offre una vasta gamma di volumi ed il servizio di internet point.

Leggi di più Leggi di più