Print this page

Town Twinning

 

L’ 11 Novembre del 2017, nei locali del suggestivo Palazzo Corvaja, è stato siglato il PATTO DI FRATELLANZA ( conosciuto anche come “TOWN TWINNING”) tra il comune di Mongiuffi Melia e i comuni di Boiro (Spagna), Kiarov ( slovacchi) e Tar (Ungheria);
Erano presenti i delegati delle 3 municipalità europee che hanno colto l’occasione per omaggiare la cittadinanza con alcune prelibatezze tipiche del loro paese, proprio in occasione dell’evento di “San Martino” che si è svolto in quei giorni.

 

 

 

Progetto di Gemellaggio fra città
Programma "Europa per i Cittadini 2014 - 2020"
Titolo del progetto:
"A constructive dialogue on Democracy and Peace among citizens in EU"


II Comune di Mongiuffi Melia (ME) ha ricevuto l'approvazione da parte dell'Agenzia Esecutiva — EACEA della Commissione Europea, del progetto europeo di Gemellaggio fra città dal titolo "A constructive dialogue on Democracy and Peace among citizens in EU", afferente al programma comunitario Europa per i Cittadini.
Il Comune italiano sarà sede, dal 7 al 13 Novembre 2017 dell'evento di gemellaggio in partenariato con differenti municipalità Europee di Spagna, Slovacchia e Ungheria, il quale prevede un ricco piano di attività visite del territorio, seminari e confronti sulle differenti tematiche progettuali, serate interculturali.
Il progetto si propone di costituire un partenariato solido e duraturo, al fine di creare una rete di collaborazione e scambi di esperienze che possano costituire un input di crescita per il rafforzamento del concetto di Cittadinanza attiva e democratica. L'intento è quello di incoraggiare i cittadini a dare il proprio contributo attivo all'integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e il sostegno ai valori fondamentali Europei. Lo scopo del progetto è quello d'incoraggiare lo scambio di buone prassi e la cooperazione tra amministrazioni locali e rappresentanti delle società civile, supportando il dialogo strutturato tra i responsabili politici e i cittadini per contribuire allo sviluppo sociale europeo, con un approccio partecipativo dal basso. Filo conduttore delle attività progettuali sarà il dibattito costruttivo sulla partecipazione democratica e la promozione della cittadinanza europea attiva, l'impegno sociale, il dibattito sul futuro dell'UE, la Democrazia e il processo di pace fra gli Stati Europei, per comprendere pienamente il ruolo che l'UE gioca come attore globale a garanzia dei diritti e del rispetto della pace.
II momento centrale dell'iniziativa progettuale è focalizzato nella Cerimonia di Sottoscrizione del Patto di Fratellanza che si terrà sabato 11 Novembre 2017 alle ore 18,00 presso il Palazzo Corvaia a Mongiuffi Melia, durante la quale sarà suggellata, l'amicizia tra il Comune italiano e le Municipalità Europee di Spagna, Ungheria e Slovacchia.
Al meeting prenderanno parte insieme ai sindaci dei paesi partner, i Sindaci del Comprensorio, insieme alle Autorità Militari e Civili. Durante la giornata della Firma del Patto di Fratellanza le delegazioni straniere avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici locali in occasione della Sagra d'Autunno e di San Martino che si terrà nel weekend dal 10 e 12 Novembre a Mongiuffi Melia.
Il Sindaco Rosario Leonardo D'Amore, orgoglioso del risultato raggiunto con l'approvazione del Progetto da parte della Commissione Europea, vede il progetto come un'opportunità per il proprio territorio che rappresenta una sorgente di ricchezza sociale ed individuale tale da promuovere quel processo di cambiamento volto a creare una comunità che riesca a proiettarsi in una dimensione Europea, in grado di superare i pregiudizi e aperta al Dialogo Interculturale. Inoltre, la rete tra le città gemellate, ha lo scopo di creare un piano strutturato integrato di sviluppo, aperto ai valori di amicizia, solidarietà con l'intento di intraprendere ulteriori iniziative future.